Intrattenimento estivo con porte e finestre

Intrattenimento estivo con porte e finestre

D’estate siamo soliti ospitare più spesso amici e parenti in casa per condividere momenti di svago in giardino, cene o aperitivi in terrazza, etc. ed ecco che porte e finestre possono giocare un ruolo fondamentale per i tuoi piani. In molti casi, infatti, uno studio accurato delle aperture consente di fondere le stanze interne con l’esterno aggiungendo valore alla casa ma soprattutto aumentando l’impatto scenico e la praticità nella fruizione degli spazi.

Le grandi portefinestre che possono aprirsi, scorrere l’una sull’altra o impacchettarsi, hanno acquisito un'enorme popolarità negli ultimi anni e sono il principale "fattore wow" di molte case. Questi infissi diventano essenzialmente un "muro mobile" che può unire o separare all’occorrenza. 

Vediamo insieme quali sono le tipologie più utilizzate: 

#1 Scorrevole in linea

Questo genere di infissi sono stati i primi ad essere prodotti ed hanno un utilizzo abbastanza intuitivo: un binario a due vie consente alle ante di scorrere l’una sull’altra verso destra o sinistra.

E’ la soluzione più semplice ed economica che però non garantisce l’isolamento termico ed acustico che ci si aspetta dagli infissi di nuova generazione a causa dell’impossibilità di installazione delle guarnizioni che vengono sostituite da spazzole.

I pregi di questa soluzione:

  • Costi contenuti
  • Possono scorrere entrambe le ante l’una sull’altra.

#2 Alzante scorrevole



E’ attualmente la soluzione più diffusa, in quanto combina alte qualità estetiche a buoni valori di isolamento termo-acustico.

In questo caso un’anta dovrà necessariamente rimanere fissa, sarà quindi possibile far scorrere solo una delle due ante che, grazie al meccanismo collegato alla maniglia, in apertura si alzerà leggermente consentendone lo scorrimento sul binario posto a pavimento. In chiusura, invece, sarà appoggiata sul telaio sottostante non gravando con il proprio peso sui carrelli superiori ed inferiori.

I pregi di questa soluzione:

  • Può arrivare a pesare anche più di 300 kg, ma nonostante questo risulta estremamente maneggevole.
  • La soglia inferiore ribassata non crea alcun impedimento o ostacolo nel passaggio.

#3 Scorrevole traslante

Anche in questo caso un’anta rimarrà fissa e l’altra vi scorrerà sopra però, a differenza della soluzione precedente, il movimento della maniglia sposterà l’anta mobile in avanti facendola appoggiare sui carrelli (e non sui binari) consentendone lo scorrimento. Dalla parte interna viene installato un “carter” in basso in alluminio per nasconde il meccanismo di apertura.

I vantaggi di questa soluzione:

  • Isolamento termico ottimale, a seconda del materiale, del profilo e del vetro si riesce a raggiungere addirittura un Uw pari a 0,71 W/m²K
  • L’anta ribalta consente la confortevole areazione della stanza.

# A libro

Gli infissi a libro, detti anche pieghevoli, sono delle finestre a due o più ante che si piegano sovrapponendosi l’una sull’altra. Quando sono aperte si impacchettano perpendicolarmente al telaio laterale. A seconda delle esigenze e delle dimensioni l’apertura può essere posizionata a destra e/o a sinistra sia verso l’esterno che verso l’interno.

I vantaggi della soluzione a libro:

  • Permette di sfruttare al massimo l’intero passaggio in larghezza.

Con questo tipo di flessibilità gli ospiti potranno muoversi tra la cucina ed il giardino o il salotto ed il terrazzo in modo fluido ed interagire con l'ambiente. 



Monno Serramenti dispone di diversi prodotti che possono rendere il tuo sogno una realtà. Ci piacerebbe conoscere la tua casa per mostrarti come gli infissi potrebbero migliorarne il design. 

Contattaci per ulteriori informazioni!

I nostri Partners