5 Consigli per mantenere la casa fresca in estate

5 Consigli per mantenere la casa fresca in estate

Normalmente i mesi da giugno a settembre sono molto apprezzati perché consentono di vivere più a lungo l’aria aperta: bagni al mare, gite in montagna, cene sotto il cielo stellato… ma c’è un aspetto della bella stagione che i più detestano: il caldo!

Fortunatamente esistono i condizionatori che in alcune giornate particolarmente afose rappresentano l’unica soluzione possibile, ma a quale costo? L’aria condizionata oltre ad incidere notevolmente sulle nostre bollette ha un impatto ambientale importante. Allora vediamo insieme quali accorgimenti possiamo adottare per rendere le nostre case più fresche in maniera eco-friendly:

#1 TENERE FINESTRE E PERISANE CHIUSE DURANTE IL GIORNO

Durante tutto l’arco della giornata, e soprattutto nelle ore più calde, mantenere le finestre e le persiane (o avvolgibili) chiuse evita l’ingresso dell’aria calda all’interno dell’abitazione e consente quindi di mantenere una temperatura più gradevole. Viceversa, spalancate ogni infisso interno ed esterno la sera dopo il tramonto fino all’alba per consentire all’aria più fresca di arieggiare le stanze ed abbassare la temperatura.

#2 SCHERMARE LA LUCE DIRETTA DEL SOLE

Un altro accorgimento importante è quello di evitare che la luce del sole surriscaldi i nostri serramenti, ci vengono in soccorso le tende da sole, le pergole e gli ombrelloni che, creando una zona d’ombra, possono contribuire alla diminuzione del punto coperto da 2° a 5°.

#3 LIMITARE L’UTILIZZO DELLA LUCE ARTIFICIALE

Cerca di tenere accese meno luci possibili e, soprattutto, se hai ancora le vecchie lampadine a incandescenza sostituiscile con quelle a led. Sapevi che le lampade di vecchia generazione sprecano il 90% della loro energia attraverso il calore che emanano? Cambiandole non solo contribuirai a mantenere la casa più fresca in estate ma ridurrai i costi della bolletta.

#4 UTILIZZARE LE PIANTE

Oltre al fresco le piante ci aiutano a mantenere alta la qualità dell’aria riducendo la sensazione di mancanza d’aria tipica dell’afa estiva, quindi:

  • Se possibile mettere delle piante rampicanti. Queste assorbono parte del calore e contribuiscono a creare un microclima particolarmente salubre.
  • All’interno dell’abitazione ed in prossimità delle finestre collocare almeno una tra queste tre piante: l’, la Sansevieria e la Palma Areca (recenti studi dimostrano che hanno la capacità di convertire l’anidride carbonica in ossigeno).

#5 EVITARE LA CREAZIONE DI UMIDITA’

Avviare la lavatrice o fare la doccia contribuisce a creare umidità ed aumentare quindi la sensazione di calore all’interno di casa, vi consigliamo quindi di limitare queste attività alle ore più fresche della giornata.

Resta inteso che questi consigli, seppur molto utili, sono pur sempre dei pagliativi. L’unica scelta risolutiva è rappresentata da una ristrutturazione energetica volta a migliorare l’isolamento termico dell’abitazione creando così un comfort abitativo ideale per ogni stagione dell’anno.

 

 

I nostri Partners