I vetri antirumore: un ottimo alleato per risolvere i problemi di inquinamento acustico di case e uffici

I vetri antirumore: un ottimo alleato per risolvere i problemi di inquinamento acustico di case e uffici

Nella valutazione pratica ogni effetto del rumore è da ritenersi trascurabile (anche se per gli specialisti del rumore questo non è vero) quando, a finestra chiusa, il rumore percepito non supera i 35  decibel  durante il giorno ed i 25 decibel durante la notte.

Poiché è facile ritrovarsi a vivere in certi contesti ambientali ove il livello di inquinamento tocca livelli insopportabili, ecco che la finestra deve poter dare il suo contributo affinché il nostro  habitat  torni  ad  essere veramente  vivibile. Quando diciamo fare la sua parte intendiamo porre l'attenzione anche su altri componenti della costruzione come le pareti esterne, i solai, i tetti, e via dicendo, che hanno una grande importanza nel creare un involucro abitativo ottimale. Sarà fondamentale che attraverso l'applicazione di una ferramenta di qualità la finestra  sia  realizzata  in modo  che  in fase di chiusura  le ante esercitino una notevole  pressione  sul  telaio  maestro  e  che  il   materiale col quale  è costruita abbia caratteristiche fono assorbenti elevate anziché averle scadenti.

Le parti vetrate installate dovranno  essere specifiche  per la funzione di abbattere più rumore possibile, e se alla fine del lavoro chiuderemo la finestra e misureremo un  rumore interno alla casa pari a un valore minore o uguale ai 35 dB di giorno e ai 25 dB di notte , ecco che avremo  raggiunto lo scopo. Scopo anche migliorabile.

Come son fatte le vetrate “specifiche per il rumore”?

Le  vetrate  realizzate  per  questi  scopi  hanno  spessori  più  consistenti  e meglio se questi  spessori  sono ottenuti tramite lastre stratificate. I risultati migliorano poi anche  grazie  all'uso  di pellicole speciali  interposte  tra  le due lastre di vetro . Non si tratta quindi delle normali pellicole anti-infortunistiche bensì di specifiche pellicole anti-rumore, studiate appositamente perché possano respingerne una parte. 

Le vetrate anti rumore sono tutte uguali?

La differenza tra il  rumore misurato all'esterno della parte vetrata  e quello misurato all'interno  della  parte  vetrata  determina  come risultato  un valore  definito come “abbattimento acustico”,  valore che  il produttore  dovrebbe essere in grado fornire.  La prova che determina tale valore viene effettuata con  la parte  vetrata  in questione inserita in  una parete isolata dal piombo.   Questo valore è solo un punto di partenza in quanto, ai nostri fini pratici l'effetto reale di cui noi beneficeremo corrisponderà alla prova  che potremo effettuare solo una volta posata in opera la finestra ,  e allora potremo calcolare la  vera  differenza  tra rumore all'esterno e rumore all'interno.

Abbiamo appena stabilito che calcoli effettuabili a tavolino non ci daranno dati certi perché già siamo a conoscenza che una volta installato il vetro sulla finestra, avremo creato un sistema composto da più elementi  assemblati tra loro e che  questo genera una  resa  reale  inferiore .    E' stimabile in una perdita media  di circa 3dB.

In  pratica , se installiamo su di una finestra  un  vetro che è dichiarato per 45 dB  di abbattimento acustico, la finestra  mi potrà dare un abbattimento acustico di  41/42/43. Questa perdita chiama in causa ovviamente anche la qualità dell'infisso intesa come capacita di chiusura della ferramenta e le  caratteristiche isolanti del materiale usato nonché le sue dimensioni.

Infine non dimentichiamoci che il discorso appena fatto vale per la finestra ma che per ottimizzare la resa  globale dell'involucro , in fase di ristrutturazione, cosi come nel caso di  nuovo fabbricato, dovremo rivolgerci a dei tecnici specializzati affinché i materiali da costruzione ed i concetti di progettazione tengano conto del problema. 

Come mi devo orientare tra quelli che avranno minore o maggiore resa?

La prima cosa che ci necessita è una sana ed obiettiva analisi del problema.

Che si disponga di specifici strumenti tecnici di misurazione del rumore, o che si effettui i rilievi utilizzando strumenti più approssimativi come  una App scaricata sullo smartphone, questo sarà il nostro punto di partenza.
Rileviamo dei valori notturni tra i quali prenderemo il peggiore ed ugualmente facciamo con i valori diurni. Andiamo poi  a  consultare  il preventivo  delle  finestre  leggendo  l'abbattimento acustico  del vetro previsto,  facendo attenzione a  verificare  se  questo  valore  è relativo alla prestazione di abbattimento acustico della specifica parte vetrata , o se invece  vi è stato riportato il risultato di una elaborazione  che corrisponde  al valore del sistema completo finestra+ vetro, e quindi con già sottratte le perdite di resa. Meglio essere sicuri di ciò, e quindi meglio rassicurarsi chiedendo. 

Esempio di  ragionamento effettuato per vetri installati su finestre base 
(per finestre base intendiamo quelle attrezzate per l'efficientamento energetico)

Le nuove finestre, avendo vetri certificati  Rw da  36 dB, saranno in grado di abbattere realmente 32/34 dB.  (valore teorico con tolleranza da variabili in gioco). Se dal valore del  rumore  esterno  precedentemente  rilevato  ci andiamo  a togliere questo valore  di  reale resa pari a 32 dB ,  quanto è il risultato  che otteniamo?

Ciò che risulterà dalla sottrazione dovrebbe essere il rumore percepito, e se questo non fosse superiore a 25 dB per la notte e a 35 dB per il giorno ecco che  potremmo anche ritenerci soddisfatti . Se invece così non fosse dovremo allora richiedere un vetro con maggiori caratteristiche fono assorbenti ovvero  maggiori dB di abbattimento acustico e ripetere il ragionamento fatto precedentemente, tramite  la  sottrazione.

I valori espressi sul certificato dei vetri con le quali sono equipaggiate le finestre base:

33.1 + 14 Argon  +  4v

Rw 36 dB

33.1 + 15 Argon  +  33.1

Rw 36 dB

I valori espressi sul certificato di altri vetri, maggiormente isolanti il rumore:

44.2 + 15 Argon  +  33.1

Rw 40 dB

44.2 Sv + 15 Argon + 6 F

Rw 42 dB

44.2 Sv + 12 Argon +44.2

Rw 42 dB

44.2 Sv + 18 Argon + 44.2

Rw 45 dB

I valori espressi sul certificato di altri vetri Bi-camera:

33.1 + 16 Argon  +  4F + 13 Argon + 4

Rw 40 dB

33.1 + 15 Argon  + 4F + 14 Argon + 33.1

Rw 39 dB

44.2S + 12 Argon +4F + 12 Argon + 44.2

Rw 45 dB

 

I nostri Partners