7 consigli per chiudere la casa delle vacanze in vista dell’inverno

7 consigli per chiudere la casa delle vacanze in vista dell’inverno

La stagione estiva sta volgendo al termine e, se hai la fortuna di avere una casa di proprietà dove trascorri le tue vacanze, ti farà comodo leggere questi 7 suggerimenti per prepararla all’inverno e trovarla pronta e funzionante in primavera. 

#1 PULIZIE GENERALI

Riordina le stanze, prepara le valige, libera gli armadi e procedi con una pulizia approfondita di tutte le stanze.

Spolvera librerie ed armadi, sia fuori che soprattutto dentro, avendo cura di lasciare gli sportelli aperti. Lascia all’interno dei cassetti aperti dei sacchetti di lavanda o profumatori naturali.

Ricordati di non lasciare detergenti per la persona, shampoo o creme aperti, ma piuttosto portali via per consumarli nella tua casa di città.

Leva lenzuola, asciugamani e tappeti e, dopo averli lavati e lasciati asciugare al sole, riponili in un contenitore dotato di cerniera per preservarli dalla polvere.

Passa l’aspirapolvere in ogni angolo di casa e, ovviamente, lava accuratamente il pavimento.

#2 STACCA e PULISCI IL FRIGORIFERO

Svuota il frigorifero e, dopo averlo staccato e sbrinato, lavalo utilizzando l’aceto per eliminare gli odori. Ricorda di lasciare gli sportelli aperti. 

#3 PROTEGGI I DIVANI E I MATERASSI

Copri divani, materassi e cuscini con un telo in tessuto, vecchie lenzuola sono l’ideale per questo scopo. Evita di utilizzare teli di plastica che favorirebbero la formazione di muffe. 

#4 COPRI I MOBILI

Copri gli oggetti voluminosi come mobilia e lampade da terra con sacchetti di cellophane per evitare che vi si depositi la polvere. 

#5 STACCA LA CORRENTE E CHIUDI ACQUA E GAS

Dopo aver staccato le prese di tv, radio, sveglie e ogni altro tipo di dispositivo elettronico, accertati di staccare l’interruttore generale di corrente. Questo eviterà danni in caso di fulmini e temporali.

Non dimenticare di girare la valvola per chiudere acqua e gas! 

#6 SISTEMA IL GIARDINO

Chiudi gli ombrelloni e smonta i gazebi (potrebbero volare via o danneggiarsi irreparabilmente). Impila le sedie da esterno e coprile assieme al tavolo avendo cura di riporre il tutto all’interno dell’abitazione. 

#7 PULISCI PERSIANE E FINESTRE

Ultimo, ma non meno importante, detergi finestre e persiane (soprattutto se sono in legno). Una buona manutenzione consentirà ai serramenti di resistere meglio alle intemperie della stagione invernale ed evitare una manutenzione più approfondita quando la casa tornerà ad essere abitata.

Se l’immobile è provvisto di sistemi di sicurezza come grate o impianto d’allarme ti consigliamo di lasciare almeno alcune finestre in posizione di anta/ribalta per garantire una minima areazione e scongiurare la formazione di muffe ed umidità.

Infine… cerca di non farti prendere dalla malinconia! Chiudi a chiave la porta d’ingresso e fa buon viaggio!

 

 

I nostri Partners